Set-up e Gestione Campagne Ads: pubblicità online
Per chi cerca visibilità: campagne Google Ads, Meta Ads, LinkedIn Ads, TikTok Ads e molto altro…
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Stai pensando di promuovere la tua attività online? Forse utilizzando Google Ads o avviando campagne pubblicitarie ma non sai dove e come? Hai sentito parlare di Facebook Ads, Instagram Ads, TikTok Ads, LinkedIn Ads, perfino Pinterest Ads… Ma come orientarsi?
Se cerchi supporto per gestire la tua pubblicità online, sei nel posto giusto. Leggi anche i nostri articoli a tema Ads qui.
Ottenere visibilità e clienti online non è semplice né automatico. Per chiarire, pensiamo a un esempio:
Non basta aprire un negozio di abbigliamento in città per riempirlo di clienti. Anche bei vestiti e ottimi prezzi o avere un negozio accogliente non è sufficiente, se nessuno lo conosce. Certo, alcuni negozi hanno la fortuna di essere in una posizione strategica e attraggono clienti più facilmente, ma devono comunque puntare sulla qualità e sulla promozione per rimanere competitivi. Essere in quella posizione vantaggiosa richiede un investimento.
Lo stesso vale per la pubblicità online, come Google Ads o Meta Ads. Essere in cima ai risultati di ricerca su Google è come essere nella piazza più frequentata della città, e avere molti follower sui social equivale ad avere una buona reputazione in quel luogo privilegiato.
Ma, come per ogni attività di successo, ci vuole impegno e una strategia ben pensata per raggiungere questi traguardi e non essere superati dalla concorrenza.
Pubblicità online: Google Ads, Meta Ads e LinkedIn Ads, TikTok Ads
Nella strategia digitale, integriamo campagne pubblicitarie su Google Ads, Meta Ads (Facebook e Instagram) alle attività “non a pagamento”, come la gestione della comunicazione Social, le attività SEO, l’e-mail marketing, etc.
Il nostro approccio tipico per gestire una campagna di pubblicità online include diversi step chiave:
- Brief preliminare: partiamo con una comprensione approfondita degli obiettivi del cliente, del pubblico ideale, dell’analisi di mercato e dei competitor. Verifichiamo la qualità delle pagine di destinazione e la presenza di sistemi per tracciare le conversioni, fondamentali per valutare il successo delle campagne.
- Elaborazione della strategia: definiamo i canali pubblicitari più efficaci da utilizzare, sviluppiamo un piano di comunicazione adeguato e stabilendo budget e tempistiche per l’esecuzione delle attività.
- Creazione dei contenuti: ideiamo e produciamo contenuti pubblicitari, sia a livello grafico che testuale, con eventuali varianti per adattarsi a diverse lingue e contesti culturali.
- Configurazione e gestione delle campagne: attiviamo le campagne promozionali e ci occupiamo della loro gestione costante, avvalendoci della collaborazione con Google Ads e Meta Ads tramite i nostri account professionali, come parte della nostra attività di agenzia di marketing.
- Analisi e report: monitoriamo continuamente le performance delle campagne, preparando rapporti dettagliati da condividere con il cliente per valutare i risultati e ottimizzare le azioni future.
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Progettazione, avvio e gestione delle campagne adv
Le varie piattaforme pubblicitarie, sono simili per alcuni aspetti e totalmente differenti per altri. Il mix pubblicitario non è sempre il medesimo: decidere la strategia pubblicitaria e le creatività è un’azione che cambia da progetto a progetto.
Campagne Google Ads
Gestiamo campagne Google Ads per diversi settori, utilizzando vari formati, tra cui Search e Shopping in primis (con e senza Performance Max), oltre a campagne display, download di app e Demand Gen.
Gli obiettivi possono variare notevolmente: dalle vendite su e-commerce all’incremento dello scontrino medio, dal download di app all’iscrizione a servizi online, fino alla richiesta di informazioni o preventivi.
Campagne Meta Ads
Anche su Meta Ads offriamo diverse opzioni: è possibile perseguire numerosi obiettivi, dalla promozione semplice di post su Facebook e Instagram, a campagne avanzate di remarketing.
Utilizziamo, ad esempio, le Dynamic Product Ads (DPA) o le campagne Advantage+, che ci hanno permesso di ottenere risultati notevoli in termini di ritorno sull’investimento e incremento del fatturato.
Altre campagne online – case study
Le opportunità di sponsorizzare prodotti e servizi online non si limitano a Google Ads o Meta Ads. Ogni progetto ha un target specifico, che può essere raggiunto su diversi canali.
Consideriamo, ad esempio, la possibilità di raggiungere un pubblico altamente professionale tramite LinkedIn Ads, o l’impatto sulle vendite che può derivare dall’uso di TikTok Ads e talvolta Pinterest Ads.