Strategie di generazione lead per aziende B2B e B2C
L’obiettivo di fondo è sempre il medesimo: trovare nuovi clienti. Progettiamo e attiviamo strategie di lead generation, per portarti richieste di qualità con valore commerciale
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“Inbound Marketing”, “Lead Generation Marketing”, “Generazione Lead”… tutti termini un po’ astrusi, di attività di marketing che hanno un obiettivo univoco: portare nuovi contatti a target, con valore commerciale per l’azienda.
Qualche anno fa, il processo di acquisizione di nuovi clienti si basava principalmente sul tempo (e le abilità) dei commerciali: primo contatto, visita di persona, seconda visita, telefonate, stesura del contratto, e così via. Senza contare la difficoltà di trovare clienti realmente interessati. Un processo lungo e costoso.
Tra i vantaggi offerti da internet, c’è anche la possibilità di accelerare e, in alcuni casi, automatizzare questi processi, di raggiungere clienti con caratteristiche estremamente precise, di tarare l’area geografica con grande precisione (e grande o piccola estensione, volendo), rendendo tutto il processo potenzialmente più efficiente e di valore per l’azienda.
Il web marketing consente di sviluppare e attuare strategie e campagne mirate a soddisfare i bisogni informativi dei potenziali clienti, raggiunti e segmentati attraverso attività pubblicitarie e di inbound marketing.
In genere, una strategia di Generazione Lead segue un processo di questo tipo:
Inbound Marketing Automation
L’Inbound Marketing è una strategia di marketing che molti conoscono solo superficialmente. Ma di cosa si tratta esattamente?
L’Inbound Marketing Automation combina diverse strategie, strumenti e tecnologie digitali per ottimizzare la gestione di diversi canali online, come email, social media, siti web, e blog. L’obiettivo è quello di automatizzare operazioni ripetitive, rendendo più efficiente il processo di vendita.
In sostanza, se un’azienda crea un contenuto di valore, come una guida o un e-book, oppure offre un beneficio – informativo o economico – può renderlo disponibile online. Questo vantaggio viene promosso a categorie di utenti specifiche, scelte in base alla loro rilevanza e raggiungibili in modo efficace e a costi contenuti.
In cambio di questo valore, i potenziali clienti forniscono i loro dati di contatto, trasformandosi così in lead, ovvero contatti utili per la forza vendita dell’azienda.
A livello di termini, ecco qualche breve definizione:
- Marketing Automation: implementazione di soluzioni che consentono di automatizzare le attività di marketing e l’acquisizione di nuovi clienti.
- Lead Generation: l’obiettivo principale, ovvero “acquisire nuovi contatti interessati ai vostri prodotti o servizi”.
- Inbound Marketing: una strategia che consiste nell’offrire valore e informazioni agli utenti in cambio dei loro dati di contatto, come email o numero di telefono. Questa strategia sfrutta meccanismi automatizzati di web marketing per massimizzare l’efficacia.
Servizi di Lead Generation
L’Inbound Marketing comprende varie fasi operative, oltre alla strategia complessiva. Tra le più importanti c’è lo sviluppo del “premio” da offrire agli utenti (il cosiddetto lead magnet), che spesso implica la creazione di contenuti di valore. A seguire, si attivano campagne pubblicitarie online e si organizzano meccanismi di email marketing per raccogliere i contatti generati e nutrirli nel tempo, trasformandoli gradualmente da semplici utenti in potenziali clienti.
Case Study di successo
Nel campo dell’Inbound Marketing abbiamo collaborato con grandi aziende, ma alcuni dei nostri successi più rilevanti (in termini di rapporto tra costi e risultati) sono stati ottenuti lavorando con liberi professionisti e piccole imprese, soprattutto in settori di nicchia. I settori in cui vantiamo maggiore esperienza per questo tipo di progetti includono servizi alle imprese, abbigliamento, make-up e integratori, medicina, servizi alla persona, e-commerce e diversi ambiti B2B.