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Recensioni su Google: una tattica che stai trascurando?

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Le opinioni dei clienti sulla tua azienda, espresse soprattutto tramite le recensioni Google, hanno un impatto commerciale più grande di quanto tu possa pensare, indipendentemente da quanto consideri eccellenti i tuoi servizi. 

In effetti, l’equivalente di non chiedere all’oste quanto è buono il vino, ma di ascoltare i clienti abituali, è un principio che influenza fortemente i potenziali clienti futuri. Ed è noto come Riprova Sociale

Questo concetto, semplice quanto fondamentale, è cruciale per il successo di ogni azienda, sia essa piccola o grande.

Data l’importanza attribuita dai consumatori alle recensioni, Google le considera essenziali nel suo algoritmo di classificazione per le attività locali, valutandole non solo in termini quantitativi ma anche qualitativi.

Pertanto, per qualsiasi attività, soprattutto quelle con interessi commerciali locali, è indispensabile puntare a un crescente e continuo flusso di recensioni positive su tutte le piattaforme principali, tra cui appunto Google, ma anche Facebook e volendo anche TrustPilot, Trustee, Tripadvisor, Booking, Yelp (e molti altri) a seconda del settore e delle preferenze.

Nell’articolo di oggi, ci soffermiamo su alcuni metodi, sia tradizionali che innovativi, per incrementare le recensioni sul tuo Profilo di Attività Google.

Le recensioni influenzano non solo la reputazione ma anche il posizionamento della tua attività, fattori essenziali per acquisire nuovi clienti.

Per questo motivo, proponiamo delle strategie pratiche per ottenere un flusso di recensioni positive. Analizzeremo:

  • L’importanza delle recensioni su Google e il loro impatto.
  • I metodi migliori per aumentare le recensioni di Google.
  • Esempi pratici di queste strategie, pronti all’uso.

Se l’obiettivo è migliorare la tua reputazione, aumentare il ranking e potenzialmente il tuo fatturato, segui queste linee guida sulle recensioni di Google.

E se non hai ancora impostato la tua presenza su Google Maps, quello che segue potrebbe rivelarsi un buon punto di partenza.

I Benefici delle Recensioni Google

Ricevere una recensione su Google è un processo semplice, ma in grado di generare vantaggi continui. Più recensioni ottieni, più possibilità hai di raggiungere i tuoi obiettivi di business.

Ecco alcune statistiche rilevanti:

  • Aumento dei lead grazie alle recensioni: circa il 90% dei consumatori si fida delle recensioni online come farebbe con consigli personali, accrescendo così la probabilità che gli utenti intraprendano azioni dopo aver scoperto la tua attività.
  • Incremento degli acquisti attraverso recensioni positive: i consumatori leggono almeno 5-10 recensioni prima di effettuare acquisti. Pertanto, avere molte recensioni positive può aumentare le vendite.

Le recensioni sono quindi senza alcun dubbio un fattore chiave nell’ottimizzazione per i motori di ricerca locali, come confermato anche da Google.

Come Incoraggiare le Recensioni Google?

Ma come far sì che gli utenti lascino più recensioni?

Spesso, basta semplicemente chiedere al cliente di lasciare una recensione o ricordargli questa possibilità. 

Potrà sembrare scontato e ovvio, eppure è un approccio efficace. Utilizza il link di condivisione fornito dal Profilo di Attività Google per sollecitare nuove recensioni e condividilo tramite email, social media, messaggistica istantanea, sugli scontrini o sul tuo sito web.

L’ideale, tuttavia, è riuscire a selezionare i clienti “più contenti”, così da incentivare maggiormente le recensioni positive…

Strategie di engagement post-acquisto

Dopo che un cliente ha effettuato un acquisto, le opportunità di coinvolgimento quindi non si esauriscono. Anzi, il post-acquisto diventa un palcoscenico critico per instillare fiducia e incoraggiare recensioni positive.

Una delle pratiche migliori è mantenere aperta la comunicazione attraverso follow-up personalizzati. Ad esempio, inviare un messaggio automatizzato ma personalizzato che ringrazia il cliente per l’acquisto e chiede se sono soddisfatti del prodotto o servizio, rafforza il loro legame con l’azienda.

È possibile includere con delicatezza un invito a lasciare una recensione, magari offrendo un piccolo incentivo, come uno sconto sul prossimo acquisto.

Queste strategie di seguito portano a un’esperienza cliente che può trasformare acquirenti occasionali in clienti abituali e fedeli ambasciatori del tuo brand.

Sfruttare le collaborazioni per una maggior visibilità

Un ulteriore metodo per incentivare recensioni è attuare collaborazioni strategiche con altre aziende o influencer locali

Introducendo la tua attività a un pubblico più ampio e diverso, aumenti le possibilità che più persone (anche al di fuori del tuo target abituale) interagiscano con con la tua attività, lasciando magari a loro volta una recensione.

Influencer e creator, in particolare, possono svolgere un ruolo chiave nel presentare la tua attività in modo positivo, promuovendo un’immagine spontanea, realistica e credibile del brand o dell’attività locale e dei suoi prodotti. 

Inoltre, organizzare eventi o promozioni con partner locali non solo aumenta la visibilità, ma può favorire un “senso di comunità”. 

Queste collaborazioni strategiche aiutano a rafforzare la rete di supporto reciproco tra aziende simili (o che semplicemente operano in uno stesso territorio) e possono portare a nuove recensioni da persone che, altrimenti, potrebbero non aver avuto modo di scoprire la tua attività.

Vediamo ora alcune “tattiche” rapide e molto pratiche per incentivare concretamente il rilascio di recensioni:

1. Dagli acquisti online allo store fisico: al cliente che effettua un acquisto online, invia un messaggio di conferma (tipicamente e-mail, WhatsApp o SMS) con uno sconto per un futuro acquisto nel negozio fisico. 

Dopo l’acquisto, richiedi cortesemente una recensione, fornendo il link diretto all’area dove rilasciare la recensione, sia essa il Profilo Attività Google o altri account (TrustPilot, Facebook, etc).

2. Packaging e shopping bag: inserisci un QR Code sull’imballaggio che rimandi alla pagina Google per lasciare una recensione.

3. Scontrini: aggiungi un QR Code sulla ricevuta che permetta di accedere direttamente alla pagina di recensioni.

4. Corner espositivi in store: allestisci un espositore che inviti i clienti a lasciare una recensione, include un QR Code per facile accesso.

5. Messaggi in-store: proietta, attraverso i monitor in-store, recensioni positive già ricevute con un invito a partecipare e lasciare la propria opinione.

6. Contatore fisico: Installa un dispositivo che mostri il numero di recensioni ottenute in tempo reale, incentivando così il cliente a “muovere” in tempo reale il counter (gamification!).

7. Collega direttamente la tua pagina Google My Business nel sito, in bella mostra, trasmettendo agli utenti un luogo virtuale evidente per lasciare recensioni.

Il ruolo delle recensioni nella percezione del brand

Il potere delle recensioni va oltre il semplice aumento del numero di clienti che varcano la soglia del tuo negozio o visitano il tuo sito web. Esse influenzano anche come la tua azienda è percepita dal pubblico generale. 

Le recensioni positive non solo migliorano il ranking su Google, ma diventano una testimonianza pubblica dei valori e dell’affidabilità del tuo brand. 

Tendono a creare un’immagine sociale rafforzata, dove la fiducia non è solo una parola d’ordine, ma un sentimento tangibile.

Inoltre, l’interazione con queste recensioni – rispondendo sia a quelle positive che alle eventuali critiche costruttive – dimostra un livello di impegno e cura che i consumatori apprezzano enormemente, promuovendo una connessione autentica e duratura. 

Questo riflette un’azienda che non solo offre prodotti o servizi di qualità, ma che è anche attivamente impegnata nell’assicurare che le esperienze dei suoi clienti siano eccezionali a tutto tondo.

Incorporare le recensioni nelle tue pagine web potrebbe anche contribuire a fornire contenuti di valore, persuadere e aiutare gli utenti a ottenere risposte alle loro domande.

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